L’insonnia è caratterizzata dalla costante incapacità di raggiungere un ritmo sonno-veglia normale. Nei casi lievi, si ha difficoltà ad addormentarsi, ci si sveglia facilmente durante la notte e si ha difficoltà a riaddormentarsi. Nei casi gravi, si sperimentano periodi prolungati di insonnia durante la notte. Il focus patologico di questa condizione è nel cuore-zang e il trattamento di agopuntura si concentra sull’armonizzazione di yin e yang, calmando la mente e lenendo lo spirito (shen).
Protocollo di agopuntura per il trattamento dell’insonnia
I principali agopunti per il trattamento dell’insonnia sono: Baihui (GV20), Shenmen (HT7), Sanyinjiao (SP6), Anmian (EX) e Sishencong (EX).
Gli agopunti specifici per i diversi quadri clinici sono i seguenti:
| Quadro clinico | Caratteristiche diagnostiche | Punti di agopuntura |
| Disturbo del fuoco-flegma | Manifestazioni concomitanti di irritabilità, irrequietezza, mal di testa, vertigini, sapore amaro con catarro eccessivo, lingua rossa con patina gialla. | Agopunti principali + Taichong (LR3), Fenglong (ST40) |
| Disarmonia cuore-rene | Manifestazioni concomitanti di febbre ai palmi delle mani e alle piante dei piedi, vertigini, tinnito, indolenzimento e debolezza a vita e ginocchia, lingua rossa con scarsa patina. | Agopunti principali + Xinshu (BL15), Shenshu (BL23 |
| Deficit di cuore e milza | Manifestazioni concomitanti di palpitazioni, perdita di memoria, vertigini, visione offuscata, affaticamento, colorito spento, perdita di appetito, feci molli, lingua pallida con patina bianca. | Agopunti principali + Xinshu (BL15), Geshu (BL17) |
Procedura: Inserimento convenzionale dell’ago.
Posizione: Supina.
Punti di agopuntura principali : approfondimento
1. Punto di agopuntura Baihui (GV20)
Localizzazione: sulla testa, all’intersezione della linea che collega le punte delle orecchie con la linea mediana della testa.
Procedura: inserire l’ago orizzontalmente a una profondità compresa tra 0,5 e 0,8 cun, mantenendolo in sito per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Shenmen (HT7)
Localizzazione: sul lato ulnare (lato del mignolo) lungo la piega palmare del polso, nella depressione del lato radiale (lato del pollice) del tendine flessore radiale del carpo.
3. Punto di agopuntura Sanyinjiao (SP6)
Localizzazione: sulla faccia mediale della gamba, 3 cun (larghezza di 4 dita) sopra la prominenza del malleolo mediale, posteriormente al bordo mediale della tibia.
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità compresa tra 0,5 e 1 cun; Tenere l’ago in sito per 20-30 minuti.
4. Punto di agopuntura Anmian (Ex)
Localizzazione: punto a metà della linea tra gli agopunti Yifeng (TE17) e Fengchi (GB20).
Procedura: Inserire l’ago perpendicolarmente a una profondità di 0,8-1,2 cun, mantenendolo in sito per 20-30 minuti.
5. Punti di agopuntura Sishencong (Ex)
Localizzazione: Sulla sommità della testa, sono 4 agopunti posti a 1 cun (larghezza di un dito) davanti, dietro, a sinistra e a destra dell’agopunto Baihui (GV20).
Procedura: Inserire l’ago orizzontalmente verso il punto Baihui o nella direzione circostante, a una profondità di 0,5-0,8 cun, mantenendolo in sito per 20-30 minuti.
Disturbo del Fuoco-Flegma:
Punti di Agopuntura Principali + Taichong, Fenglong
1. Punto di Agopuntura Taichong (LR3)
Localizzazione: Sul dorso del piede, nella depressione davanti alla giunzione tra il 1° e il 2° metatarso. Localizzazione rapida: Sul dorso del piede, spingere verso l’alto lungo la piega tra il 1° e il 2° dito. La depressione percepita è il punto di Agopuntura Taichong.
Procedura: Inserire l’ago perpendicolarmente a una profondità di 0,5-0,8 cun, mantenendolo in sito per 20-30 minuti.
2. Punto di Agopuntura Fenglong (ST40)
Localizzazione: Sulla faccia anteriore laterale della gamba, 8 cun sopra la prominenza del malleolo laterale, a due dita di distanza dal bordo anteriore della tibia.
Localizzazione rapida: piegare il ginocchio, tracciare una linea tra il punto di agopuntura Dubi e la prominenza del malleolo laterale e trovare il punto medio di questa linea.
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo in sito per 20-30 minuti.
Disarmonia Cuore-Rene:
Punti di agopuntura principali + Xinshu, Shenshu
1. Punto di agopuntura Xinshu (BL15)
Localizzazione: sulla schiena, sotto il processo spinoso della quinta vertebra toracica, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: 2 vertebre sopra l’intersezione della linea orizzontale tracciata dall’angolo inferiore della scapola e dalla colonna vertebrale (processo spinoso della settima vertebra toracica), 2 dita lateralmente al bordo inferiore.
Procedura: Inserire l’ago obliquamente a una profondità compresa tra 0,5 e 0,8 cun, evitando l’inserimento profondo per prevenire lesioni agli organi interni vitali. Conservare l’ago per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Shenshu (BL23)
Localizzazione: Nella regione lombare, sotto il processo spinoso della seconda vertebra lombare, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: 2 dita lateralmente all’intersezione della linea orizzontale a livello dell’ombelico e della colonna vertebrale.
Procedura: Inserire l’ago perpendicolarmente a una profondità compresa tra 0,5 e 1 cun, conservandolo per 20-30 minuti.
Deficit di Cuore e Milza:
Punti di Agopuntura Principali + Xinshu, Geshu
1. Punto di Agopuntura Xinshu (BL15)
Localizzazione: Sulla schiena, sotto il processo spinoso della quinta vertebra toracica, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: 2 vertebre sopra l’intersezione della linea orizzontale tracciata dall’angolo inferiore della scapola e la Colonna vertebrale (processo spinoso della settima vertebra toracica), due dita di larghezza lateralmente al bordo inferiore.
Procedura: Inserire l’ago obliquamente a una profondità di 0,5-0,8 cun, evitando l’inserimento profondo per prevenire lesioni agli organi vitali interni. Conservare l’ago per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Geshu (BL17)
Localizzazione: Sulla schiena, sotto il processo spinoso della settima vertebra toracica, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: Intersezione della linea orizzontale tracciata dall’angolo inferiore della scapola con la colonna vertebrale (processo spinoso della settima vertebra toracica), due dita di larghezza lateralmente al bordo inferiore.
Procedura: Inserire l’ago perpendicolarmente a una profondità di 0,5-1 cun, conservandolo per 20-30 minuti.
Consigli per i medici
Prima del trattamento, identificare la causa sottostante del disturbo e seguire un percorso terapeutico scientificamente valido.
Incoraggiare i pazienti a stabilire routine quotidiane coerenti e strutturate, evitando di mangiare cibi stimolanti e di praticare attività fisica intensa prima di coricarsi.
