Tempo di prevenzione con la Moxa Celeste
La malattia, in generale e quella infettiva in particolare, è il risultato di una battaglia che l’organismo ha perso.
Come in ogni battaglia c’è un contendente che attacca e uno che si difende.
Purtroppo a volte le notizie, le conoscenze a disposizione sulle potenzialità di attacco dell’esercito nemico sono poche, perciò la cosa migliore da fare è senz’altro aumentare le potenzialità difensive del nostro organismo.
La medicina cinese offre diverse possibilità per rafforzare l’organismo e tra esse troviamo anche la moxibustione.
In cinese la parola moxibustione (灸 jiu) include vari modi di “riscaldamento” del corpo dall’esterno. Uno di questi è chiamato moxibustione celeste o naturale (天 灸tian jiu) in cui si usano piante dalla natura tiepida o calda che “riscaldano” leggermente la pelle. Solitamente esse vengono trasformate in pasta o polvere e applicate su dei punti particolari per alcune ore.
Questi medicinali aiutano la funzione disperdente del Polmone quindi sono molto utili per un rinforzo di tutto l’albero respiratorio.
La Moxibustione è stata comunemente praticata dalla dinastia Qing (1644-1911 d.C) ad oggi grazie alle sue peculiarità: riscalda lo yang, dissipa il freddo, favorisce la circolazione del Qi, trasforma il flegma, allevia l’asma e la tosse.
Oggetto di numerosi studi clinici, è diventata un trattamento sempre più popolare a partire dagli anni ’60, dove veniva raccomandata per curare l’asma e altre malattie respiratorie.
Ogni ciclo di Moxa prevede tre applicazioni a distanza di una decina di giorni l’una dall’altra. Per garantirne l’effetto è necessario farle tutte e tre alla giusta distanza.
Di seguito i turni disponibili per i prossimi mesi:
Calendario 2020/2021
fascia oraria applicazioni (orientativa): 11.00-13.00
1° turno POSTI ESAURITI
- Martedì 27/10
- Venerdì 6/11
- Lunedì 16/11
2° turno POSTI ESAURITI
- Martedì 24/11
- Venerdì 4/12
- Lunedì 14/12
3° turno POSTI LIBERI
- Venerdì 8/01
- Lunedì 18/01
- Giovedì 28/01
4° turno POSTI LIBERI
- Martedì 2/02
- Venerdì 12/02
- Lunedì 22/02
Per info costi e prenotazioni scrivi a poliambulatorioprosa@gmail.com o chiama lo 041 999366.