Posture scorrette: il problema della cifosi adolescenziale

La cifosi cervicale idiopatica adolescenziale è una postura patologica che interessa la colonna vertebrale. Porta ad una innaturale curvatura in avanti delle spalle e della parte superiore del tronco. Questo impedisce il corretto mantenimento della posizione eretta e diritta del tronco e delle spalle (sia in piedi che seduti).

Non è nota la causa, ma ci sono vari fattori di rischio associati. Sicuramente l’eccessivo utilizzo dei dispositivi tecnologici che portano ad assumere per lungo tempo posture scorrette, stanno incrementando il numero di bambini e adolescenti con questa problematica. Infatti, alcune posture scorrette fanno sì che le vertebre, ancora in fase di sviluppo, si deformino, portando a problematiche come la cifosi.

Uno studio, a questo proposito, riporta il caso clinico di un adolescente che ha dovuto essere operato per poter riportare la situazione ad una condizione di normalità.

Il ragazzo aveva iniziato a lamentarsi di dolori intollerabili e rigidità al collo che nè l’agopuntura nè la massoterapia erano riusciti ad alleviare.

Il ragazzo infatti, fin dalla tenera età, era solito leggere incessantemente fumetti poggiando il libro per terra e mettendo la testa flessa tra le cosce. Gli esami fatti hanno mostrato l’assenza di sintomi neurologici e la radiografia mostrava un angolo di Cobb di 70,5. La risonanza magnetica e le tac non hanno mostrato compressione del midollo spinale o formazione di osteofiti. E’ stato quindi sottoposto ad intervento chirurgico, dopo una settimana di trazione del cranio. La deformità è stata corretta, il dolore al collo è scomparso ed è stata mantenuta la funzione rotatoria del collo (il follow-up massimo è stato di 10 anni).

Per evitare però di arrivare a queste situazioni di emergenza dove non ci sono altre alternative se non quella di operare, è bene fare attenzione alle posture nei bambini e ragazzi giovanissimi, spingendoli ad utilizzare meno o meglio alcuni device tecnologici, o chiedere consiglio ad un professionista che valuti la situazione fornendo gli strumenti, a genitori e ragazzi, per ovviare al problema.

Per info su riabilitazione posturale e problematiche correlate potete chiamarci in ambulatorio e fissare un colloquio con la fisioterapista.

Per lo studio clicca qui

Un pensiero su “Posture scorrette: il problema della cifosi adolescenziale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...