Agopuntura & Acne

Obiettivo: valutare l’efficacia della terapia con ago infuocato nel trattamento dell’acne, in modo da fornire una base obiettiva per le decisioni cliniche.
Metodo: controllo random degli studi di PubMed, Chinese Biomedical Medicine disc (CBM), Chinese National knowledge infrastructure (CNKI), e Wanfang database per includere studi ammissibili per lo studio. È stato valutato il rischio di bias e sono stati estratti i dati. È stata eseguita la meta-analisi e l’analisi dei sottogruppi.

Risultati: sono stati inclusi 33 RCT su 3362 pazienti. La maggior parte di questi studi avevano un rischio elevato o poco chiaro di di bias su occultamento delle assegnazioni, alcuni risultati incompleti e un report selettivo.

Rispetto ai gruppi di controllo, la meta-analisi ha rivelato che la terapia con ago infuocato aveva un tasso di efficacia totale complessivamente più alto (RR = 1,19, IC 95%: 1,16-1,22, P <0,000 01).

L’analisi per sottogruppi ha mostrato che la terapia con l’ago infuocato era associata ad un aumento del tasso effettivo totale (RR = 1,20, IC 95%: 1,14-1,28, P <0,000 01), rispetto alla terapia farmacologica.
La terapia con l’ago infuocato è stata associata ad un aumento del tasso effettivo totale (RR = 1.18, IC al 95%: 1,12-1,24, P <0,000 01), quando questa e altre terapie TCM sono state confrontate con altre terapie.
La terapia con ago infuocato è stata associata ad un aumento del tasso di efficacia totale (RR = 1,18, IC 95%: 1,13-1,24, P <0,000 01), quando è stata confrontata l’efficacia di ago infuocato più terapia con erbe cinesi con la sola terapia con erbe cinesi. Confrontandola con la sola farmacologia occidentale, la terapia con ago infuocato aggiunto alla farmacologia occidentale era associata ad un aumento della percentuale di efficacia totale (RR = 1.28, IC 95%: 1.18-1.39, P <0.000 01).
Le problematiche non sono state segnalate nella maggior parte degli articoli.

Conclusioni: il nostro studio ha dimostrato che l’ago infuocato sembra essere una terapia efficace per il trattamento dell’acne, ma attualmente le prove sono insufficienti a causa della scarsa qualità degli studi. Lo stesso vale per la sicurezza della terapia,a causa della piccola dimensione del campione e della mancanza di segnalazione negli articoli inclusi.
Sono necessari quindi studi di qualità superiore su un campione più grande.

Efficacy of fire-needle for acne: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Xiao-zhou LUO et al. World Journal of Acup-Mox. Vol. 27, Issue 2, 30 June 2017, Pages 77-84

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...