Omeopatia e raffreddore

Background : Esistono poche prove che i farmaci decongestionanti, antistaminici o anti-tosse comunemente usati per trattare i sintomi del raffreddore nei bambini in età prescolare siano efficaci. Un’opzione per trattare i sintomi del raffreddore nei bambini piccoli è l’omeopatia. Questo studio è stato condotto per determinare se uno sciroppo omeopatico fosse efficace nel trattamento dei sintomi del raffreddore nei bambini in età prescolare.

Metodi : I bambini di età compresa tra 2 e 5 anni con diagnosi di infezione del tratto respiratorio superiore sono stati randomizzati a ricevere uno sciroppo freddo omeopatico commerciale o un placebo. I genitori hanno somministrato il farmaco in studio secondo necessità per 3 giorni. Il risultato primario era il cambiamento dei sintomi un’ora dopo ogni dose. I genitori hanno inoltre valutato la gravità di ciascuno dei sintomi di naso che cola, tosse, congestione e starnuti al basale e due volte al giorno per 3 giorni, utilizzando una scala di valutazione a 4 punti. Un punteggio freddo composito è stato calcolato combinando i valori per ciascuno dei quattro sintomi.

Risultati : Tra 261 partecipanti idonei, sono stati analizzati i dati su 957 dosi di farmaci in studio su 154 bambini. Non c’era alcuna differenza significativa nel miglioramento un’ora dopo la dose per qualsiasi sintomo tra i due gruppi. L’analisi dei dati due volte al giorno sulla gravità dei sintomi del raffreddore rispetto ai valori basali ha rilevato che i miglioramenti nello starnuto, nella tosse e nel punteggio composito a freddo erano significativamente maggiori sia nella prima che nella seconda valutazione tra coloro che ricevevano lo sciroppo freddo rispetto ai riceventi placebo.

Conclusione : Lo sciroppo omeopatico sembra essere efficace nel ridurre la gravità dei sintomi del raffreddore nel primo giorno dopo l’inizio del trattamento.

Jennifer Jacobs, James A.Taylor. A randomized controlled trial of a homeopathic syrup in the treatment of cold symptoms in young children. Compl Ther Med, 2016, 29, 229-234

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...