Agopuntura & Nausea

Precedenti studi hanno dimostrato che l’agopuntura è vantaggiosa per la riduzione della nausea e del vomito indotti da chemioterapia. Tuttavia, vi è una mancanza di prove cliniche riguardanti gli effetti della corrispondenza di determinati agopunti su nausea e il vomito indotti da chemioterapia.

METODI / PROGETTAZIONE: Questo è un trial randomizzato controllato parallelo per provare il verificarsi di nausea e vomito dopo la chemioterapia (l’incidenza di nausea e vomito, frequenza, punteggio VAS, valutazione RINVR) come conseguenza del cancro. Qualità della vita, ansia e  depressione sono le conseguenze secondarie. La qualità della vita, l’ansia e la depressione stanno nella fase secondaria. L’uso di farmaci per il rimedio, l’esame del sangue di routine e le prove biochimiche del sangue fanno parte della valutazione della sicurezza. Mettiamo anche a paragone gli effetti dei singoli agopunti: ST36 (singolo agopunto), CV12 (singolo agopunto) e ST36-CV12.

DISCUSSIONE: I risultati di questo studio prevedono di esplorare gli effetti della corrispondenza dei diversi agopunti e di offrire la plausibilità biologica per l’uso dell’agopuntura nel trattamento della nausea e del vomito indotti da chemioterapia (CINV).

Per leggere lo studio completo clicca qui

Efficacy differences of electroacupuncture with single acupoint or matching acupoints for chemotherapy-induced nausea and vomiting: study protocol for a randomized controlled trial. Chen B. et al. Trials. 2017 Oct 13;18(1):477.

Pubblicato in: News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...