Agopuntura e dolore temporo mandibolare

OBIETTIVI: Indagare l’effetto dell’agopuntura microsistemica sui disturbi all’articolazione temporo mandibolare (TMD).

METODI: Abbiamo analizzato retrospettivamente 887 trattamenti in 407 pazienti con TMD (età media 45 ± 1,5 anni), sottoposti a trattamento di agopuntura del microsistema (bocca, cuoio capelluto o dita) con particolare attenzione all’agopuntura orale. Tutti i pazienti sono stati sistematicamente sottoposti a palpazione di specifici punti muscolari teneri e la loro valutazione del dolore è stata valutata su una scala Likert a quattro punti (da nessun dolore a forti dolori) prima e dopo il trattamento. In 42 casi, l’intensità del dolore è stata determinata utilizzando una scala analogica visiva (0-100 mm). Poiché i dati erano normalmente distribuiti, l’analisi è stata eseguita con t-test non appaiati.

RISULTATI: I muscoli pterigoidei erano più dolorosi alla palpazione, con il pterigoideo laterale valutato da moderato a forte dal 76% dei pazienti e dal pterigoideo medio del 48% dei pazienti. La palpazione dei punti di agopuntura microsistema ha rivelato la più forte sensibilità (dolore moderato o forte) dei punti retromolari orali alla mascella superiore (83%). Dopo il trattamento, l’intensità del dolore di tutti i punti teneri era significativamente diminuita (P <0,001). La proporzione dei livelli di dolore da moderati a forti era inferiore al 3% nella maggior parte dei punti. L’intensità globale del dolore dei soggetti (n = 42) prima del trattamento era di 55,5 ± 19,7 mm sulla scala VAS ed è stata significativamente ridotta a 29,6 ± 20,9 mm (P <0,001) dopo il trattamento.

CONCLUSIONI: Questa analisi suggerisce che l’agopuntura del microsistema potrebbe ridurre l’intensità del dolore della TMD a breve termine. Considerando l’aumento della dolorabilità muscolare locale, sono da valutare ulteriori indagini riguardanti il ​​ruolo chiave dei punti trigger miofasciali nella comparsa di TMDs e potrebbero portare a nuove strategie di trattamento complete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...