BACKGROUND La chemioterapia può causare effetti collaterali come il deterioramento cognitivo (CRCI). In questo studio prospettico, sono valutate l’efficacia della terapia di agopuntura della medicina tradizionale cinese nell’alleviare la CRCI e il suo impatto sul fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF).
MATERIALE E METODI: Otto pazienti sono stati divisi casualmente in un gruppo di trattamento e un gruppo di controllo con 40 pazienti in ciascun gruppo. Il gruppo di trattamento è stato trattato nei seguenti punti di agopuntura: Baihui (DU20), Sishencong (EX-HN1), Shenting (DU24), Zusanli (ST36), Taixi (K13), Dazhong (K14) e Juegu (GB39). La funzione cognitiva è stata valutata utilizzando la valutazione funzionale del test cognitivo sul trattamento del cancro (FACT-COG, versione 3), il test di apprendimento uditivo-verbale (AVLT), il test di fluidità verbale (VFT), il test di modalita ‘del simbolo (SDMT), il test di disegno a orologeria (CDT) e la parte di prova di tracciatura B (TMT-B). Inoltre, i livelli sierici di BDNF sono stati misurati prima e dopo il trattamento. Sono state anche analizzate le correlazioni tra i cambiamenti nei livelli di BDNF e le funzioni cognitive.
RISULTATI: CRCI è stato migliorato nel gruppo di trattamento di agopuntura, con punteggi su FACT-COG, riconoscimento AVLT e valutazioni CDT tutti significativamente aumentati (P <0,05 in tutti i casi). Inoltre, i livelli sierici di BDNF dopo il trattamento con agopuntura erano significativamente più alti rispetto a prima del trattamento ([i] t [/ i] = 3.242, [i] P [/ i] <0.01). Inoltre, il livello di BDNF era positivamente correlato con il punteggio totale di FACT-COG, riconoscimento AVLT e CDT ([i] r [/ i] = 0,694, 0,628 e 0,532, rispettivamente, tutti P <0,05). Il gruppo di controllo non ha mostrato differenze statisticamente significative in nessuna misura nello stesso periodo.
CONCLUSIONI: La terapia con agopuntura è efficace nel trattamento della CRCI nei pazienti con carcinoma mammario attraverso un meccanismo che può essere correlato ad un aumento di BDNF.
Med Sci Monit. 2018 May 8;24:2919-2927. doi: 10.12659/MSM.909712.
Efficacy of Acupuncture Therapy for Chemotherapy-Related Cognitive Impairment in Breast Cancer Patients.
Tong T1, Pei C2, Chen J2, Lv Q3, Zhang F1, Cheng Z1.