Agopuntura e Chemioterapia

BACKGROUND La chemioterapia può causare effetti collaterali come il deterioramento cognitivo (CRCI). In questo studio prospettico, sono valutate l’efficacia della terapia di agopuntura della medicina tradizionale cinese nell’alleviare la CRCI e il suo impatto sul fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF).

MATERIALE E METODI: Otto pazienti sono stati divisi casualmente in un gruppo di trattamento e un gruppo di controllo con 40 pazienti in ciascun gruppo. Il gruppo di trattamento è stato trattato nei seguenti punti di agopuntura: Baihui (DU20), Sishencong (EX-HN1), Shenting (DU24), Zusanli (ST36), Taixi (K13), Dazhong (K14) e Juegu (GB39). La funzione cognitiva è stata valutata utilizzando la valutazione funzionale del test cognitivo sul trattamento del cancro (FACT-COG, versione 3), il test di apprendimento uditivo-verbale (AVLT), il test di fluidità verbale (VFT), il test di modalita ‘del simbolo (SDMT), il test di disegno a orologeria (CDT) e la parte di prova di tracciatura B (TMT-B). Inoltre, i livelli sierici di BDNF sono stati misurati prima e dopo il trattamento. Sono state anche analizzate le correlazioni tra i cambiamenti nei livelli di BDNF e le funzioni cognitive.

RISULTATI: CRCI è stato migliorato nel gruppo di trattamento di agopuntura, con punteggi su FACT-COG, riconoscimento AVLT e valutazioni CDT tutti significativamente aumentati (P ​​<0,05 in tutti i casi). Inoltre, i livelli sierici di BDNF dopo il trattamento con agopuntura erano significativamente più alti rispetto a prima del trattamento ([i] t [/ i] = 3.242, [i] P [/ i] <0.01). Inoltre, il livello di BDNF era positivamente correlato con il punteggio totale di FACT-COG, riconoscimento AVLT e CDT ([i] r [/ i] = 0,694, 0,628 e 0,532, rispettivamente, tutti P <0,05). Il gruppo di controllo non ha mostrato differenze statisticamente significative in nessuna misura nello stesso periodo.

CONCLUSIONI: La terapia con agopuntura è efficace nel trattamento della CRCI nei pazienti con carcinoma mammario attraverso un meccanismo che può essere correlato ad un aumento di BDNF.

Med Sci Monit. 2018 May 8;24:2919-2927. doi: 10.12659/MSM.909712.

Efficacy of Acupuncture Therapy for Chemotherapy-Related Cognitive Impairment in Breast Cancer Patients.

Tong T1, Pei C2, Chen J2, Lv Q3, Zhang F1, Cheng Z1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...