L’insonnia deriva, per la Medicina Cinese, da disturbi funzionali degli organi zang e fu e squilibrio di Yin e Yang. Abbiamo approfondito l’argomento sul nostro blog dedicato alla salute dove parliamo dell’utilità dell’automassaggio e dell’agopuntura come utili supporti nella risoluzione del problema!
Le persone che soffrono di insonnia, generalmente hanno difficoltà ad addormentarsi almeno tre volte a settimana per oltre un mese, col risultato di non riuscire a “funzionare” regolarmente nè a lavoro nè nella loro vita.
Il Tuina è un’antica tecnica di massaggio che porta al riequilibrio delle funzioni del sistema nervoso, una maggior resistenza fisica dalle malattie, e un miglioramento della circolazione. Gli autori di questo studio hanno trattato 32 casi di insonnia primaria con digitopressione e Tuina sui meridiani.
Sono stati utilizzate cinque tipologie di manipolazione sul Meridiano del Vaso Governatore (Du Mai) e Meridiano della Vescica (bilaterale).
Meridiano del Vaso Governatore
Tutti e 32 i casi sono stati divisi in linea con le 5 sindromi della stasi di Qi del fegato (stasi di Qi del fegato che provoca calore, calore da deficit di Yin , flegma-calore che interessa le parti superiori del corpo, deficit di Milza e Cuore e carenza di sangue del cuore e insufficienza di Qi) e per ognuna di queste sono state utilizzati diversi tipi di manipolazione.
Dopo 2 cicli completi i risultati sono stati positivi al 100% in quanto 25 casi sono stati curati completamente e 7 casi hanno comunque riportato una marcata efficacia del trattamento.
Per l’articolo originale clicca qui