Tuina contro l’insonnia!

L’insonnia deriva, per la Medicina Cinese, da disturbi funzionali degli organi zang e fu e squilibrio di Yin e Yang. Abbiamo approfondito l’argomento sul nostro blog dedicato alla salute dove parliamo dell’utilità dell’automassaggio e dell’agopuntura come utili supporti nella risoluzione del problema!

Le persone che soffrono di insonnia, generalmente hanno difficoltà ad addormentarsi almeno tre volte a settimana per oltre un mese, col risultato di non riuscire a “funzionare” regolarmente nè a lavoro nè nella loro vita.

Il Tuina è un’antica tecnica di massaggio che porta al riequilibrio delle funzioni del sistema nervoso, una maggior resistenza fisica dalle malattie, e un miglioramento della circolazione. Gli autori di questo studio hanno trattato 32 casi di insonnia primaria con digitopressione e Tuina sui meridiani.

Sono stati utilizzate cinque tipologie di manipolazione sul Meridiano del Vaso Governatore (Du Mai) e Meridiano della Vescica (bilaterale).

Tutti e 32 i casi sono stati divisi in linea con le 5 sindromi della stasi di Qi del fegato (stasi di Qi del fegato che provoca calore, calore da deficit di Yin , flegma-calore che interessa le parti superiori del corpo, deficit di Milza e Cuore e carenza di sangue del cuore e insufficienza di Qi) e per ognuna di queste sono state utilizzati diversi tipi di manipolazione.

Dopo 2 cicli completi i risultati sono stati positivi al 100% in quanto 25 casi sono stati curati completamente e 7 casi hanno comunque riportato una marcata efficacia del trattamento.

Per l’articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...