Che cos’è?
La lombalgia non è una malattia in quanto tale, ma un sintomo, una manifestazione di un problema o di una patologia. Si tratta della percezione di dolore in regione lombare, cioè nella parte inferiore della schiena.
È un disturbo estremamente frequente in età adulta, con massima incidenza in soggetti di 40-50 anni di entrambi i sessi. Circa l’80% della popolazione ne è colpito almeno una volta durante la vita.
Può presentarsi in forma acuta, sub-acuta e cronica, con diversi gradi di disabilità.
La maggior parte delle persone soffre di lombalgia cronica che è anche tra le più frequenti cause di assenza dal lavoro.
Come viene trattata comunemente?
Generalmente i metodi utilizzati comunemente hanno l’obiettivo di alleviare i sintomi senza considerare le vere cause del problema. Questi sono ad esempio:
- Farmaci (es: paracetamolo, FANS, miorilassanti…)
- Terapia fisica (es: termoterapia, laser, TENS, correnti interferenziali, tecar…)
- Fisioterapia
- Manipolazioni vertebrali
- Piscina termale
- Iniezione di corticosteroidi
- Ginnastica vertebrale
- Interventi chirurgici ortopedici
Come la trattiamo noi?
Il nostro lavoro, non solo ha come obiettivo la diminuzione della sintomatologia dolorosa, ma anche la ricerca e la risoluzione delle cause scatenanti, per raggiungere un risultato più efficace e duraturo. Le metodiche che utilizziamo sono:
- Agopuntura
- Tuina (massaggio tradizionale cinese)
- Mobilizzazioni vertebrali
- Riabilitazione al movimento
- Esercizi di ginnastica medica
- Taping Neuro Muscolare
- Auricoloterapia
- Coppettazione
- Moxibustione
- Omeopatia
Riteniamo fondamentale il valore della prevenzione, in tutti gli ambiti e ancora di più in quelle problematiche che si presentano per la maggior parte in forma cronica, che tendono a ripetersi.
Per questo periodicamente proponiamo dei piccoli cicli di incontri per conoscere e imparare a gestire la propria schiena e il proprio dolore.
Cinque incontri in parte torici ed in parte pratici, dove ognuno apprenderà come funziona il mal di schiena e una serie di esercizi per poterlo migliorare o prevenire.