La rinite allergica è un’infiammazione della parte interna del naso causata da sostanze dette allergeni come: pollini, peli di animali, acari della polvere, muffa, inquinanti, sostanze che se inalate innescano una risposta infiammatoria nella persona allergica.
E’ una condizione molto comune che provoca dei sintomi simili al raffreddore.
Si può soffrire di rinite allergica in alcuni mesi dell’anno, nel caso di allergeni stagionali (ad esempio i pollini) oppure tutto l’anno nel caso di allergeni non legati alla stagione (ad esempio gli acari della polvere).
In genere non è una malatta grave, tuttavia si ritiene che più del 20% della popolazione ne sia affetta e ha un notevole impatto sulla qualità della vita.
Come viene trattata comunemente?
Ad oggi non ci sono trattamenti che guariscono la rinite allergica, ma esistono solo alcune opzioni terapeutiche (antistaminici, vasocostrittori e immunoterapia) che consentono di alleviarne i sintomi, tutte però con effetti collaterali più o meno importanti.
Cosa facciamo noi?
La medicina tradizionale cinese offre diverse opzioni valide in grado di alleviare i sintomi e di regolare il sistema immunitario per una risposta di lunga durata tra cui:
Consiste nell’infissione di alcuni aghi sottili nella cute in un ciclo di trattamenti (in genere 10-12) con frequenza di 1 o 2 sedute a settimana.
Consiste nella stimolazione di alcuni punti sul padiglione auricolare con aghi o con massaggio. Nel caso di massaggio, vengono applicati dei semi o delle sferette con un cerotto e il paziente viene istruito di massaggiarli per alcuni minuti ogni giorno. Le applicazioni di auricoloterapia sono rinnovate settimanalmente.
Il trattamento è ben accettato anche dai bambini.
L’uso della radice di astragalo per esempio, è ampiamente utilizzato come supporto e come prevenzione non tanto per il trattamento acuto ma per regolare la funzione immunitaria.
Una terapia farmacologica che utilizza rimedi a concentrazioni estremamente diluite offre un’ulteriore possibilità di intervento, numerosi lavori di ricerca ne documentando l’efficiacia sia nella fase acuta che in quella di stato.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Mail: poliambulatorioprosa@gmail.com
Tel. 041 999366